mercoledì 7 novembre 2012

Atlètico Cuniggiu - ProBike 2-2

Disorganizzazione al top.






Obama: Hallo, am I talking to Onorary President Giulio Rocchi?
Ciulio: Yes, this is me!
Obama: Ohh...I'm here waiting for the election results and I was wondering about Atlètico. I know you are about to play versus ProBike as I browsed AICS site this morning.Are you in Gavotti field with your team I guess...
Ciulio: ....tu tu tu tu tu tu

Il volto di Obama, ormai fresco di rielezione, rende bene il disastro logistico maturato ieri sera al Gavotti Stadium di Pegli. Mi ricorda una delle clip dell'Its di Novembre (solo pochi eletti lo conoscono): 


Da tempo si parlava del problema maglie, ma vabbè!


L'elenco dei presenti in campo:

1  Marco Montagnoli     Bimbo
71 Pietro Alonzo            Peppo
55 Massimo Giulianelli      Max
17 Antonio Bovero             Bovi
3 Federico Costantino         Emperor
10 Daniele Parodi               Pablo
71 Carlo Peruta                   Willy

A disposizione:

23 Andrea Fasciolo            Lawyer
77 Nicola Peloso                Nico

Inviati nel mondo e dispersi:

Daniele Delfino (Amsterdam)
Giulio Rocchi (Odissea nello Spazio)

                                                                  Il mondo di Ciulio

Michele Saldo (Terra di Mezzo)



Out of box Cuni




La partita ci vede sotto di un gol dopo appena 1 minuto: neanche il tempo di disporsi in campo e un lancio della retroguardia avversaria, tanto preciso quanto fortunoso (non riaccadrà più in 50 minuti) taglia completamente la difesa Cuniggia e mette il 9 avversario davanti a Marco che impotente incassa la prima rete della stagione. La colpa va ai due estremi difensivi, disattenti, ma anche sforunati per essere stati puniti al primo errore. 

Il disappunto dei pochi sostenitori giunti al Gavotti, tra cui Batman in foto, rende bene lo sconcerto sugli spalti, ma non descrive la situazione in campo.

Il Cuniggiu non perde la calma e propone un gioco palla a terra vivace, anche se ancora molto acerbo dato il numero esiguo di partite disputate col sette di partenza. Gli avversari credono di poter straripare e propongono continui lanci verso la punta che dal secondo minuto verrà controllato con poca o nulla fatica da Peppo e dal 55; il loro  gioco è in pratica puro stile Novellino.

Il Cuniggiu diventa padrone del campo tanto che a pareggiare la partita ci pensa Bovi su assist di Max salito straordinariamente a centrocampo visto il predominio biancorosso (ieri nero a dirla tutta, solo l'arbitro indossava la nostra maglia...storia lunga).



Esultanza sugli spalti




L'unico vero problema da questo momento in poi fino alla fine del primo tempo riguarda le maglie: la nostra soluzione lowtech da veri accattoni risulta inefficiente e fonte continua di distrazione. Per il resto poche le azioni avversarie, tante quellle del Cuniggiu che impegnano in più di una occasione l'attento estremo difensore Biker. Ai punti il primo tempo è sicuramente nostro ma dopo tutto...


Secondo tempo





Due cambi tra i biker, tra cui l'inserimento in campo di Carboni, vecchia conoscenza del San Gottardo, mentre tutto invariato tra i Cunies. Poco cambia anche nell'economia del gioco, ancor più focalizzato sulle verticalizzazioni avversarie verso la punta, dotata di un ottimo controllo palla e di una stazza tale da renderne complessa la marcatura. Nel primo quarto d'ora questo schema, per quanto banale, mette a dura prova il Cuniggiu: saltare sistematicaente l'insidioso centrocampo biancorosso consente in più di un occasione ai biker di portarsi in vantaggio. Con un pizzico di fortuna prima Marco devia su traversa un insidioso tiro dal limite e poi Max a porta vuota devia sul palo il tiro a botta sicura di Carboni.

Il vantaggio avversario nasce però nell'occasione più banale: grave errore del 55 che sbaglia l'anticipo a centrocampo su Carboni (rimbalzo inconsueto della palla sul terreno e disturbo gravitazionale della punta), Peppo si trova da solo contro due, Carboni serve il compagno di squadra su cui nessuno tenta


di rientrare se non il colpevole, e goal.

Facepalm

Sembra la fine ma non è per nulla così: l'entrata in campo di Peloso su un affaticato Imperatore al decimo (data la stazza ha sofferto più di tutti la scivolosità del campo) e l'innesto di Fasciolo per Giulianelli a curare la salute di Carboni, rimettono in piedi la squadra: ancora una volta grande prova di carattere per il Cuniggiu. Il gioco torna tutto nei nosri piedi: i fraseggi, per quanto spesso velleitari perchè non finalizzati con un tiro a rete, risultano indigesti agli ospiti. A 5' dal termine è Peppo a trovare il pareggio dopo una bella serie di scambi tra Parodi, Peruta e Peloso. Con il gol di Peppo si tratta di un Pareggio con la P alla quinta (che potenza). Un bel piatto angolato partito dal centro dell'area piccola avversaria: questo sì che è calcio.


Soddisfazione di un tifoso al gol di Peppo

Inutili le proteste avversarie sulla mancata presenza di numeri su alcune maglie del Cuniggiu: per loro il rammarico di aver pareggiato una partita contro un gruppo disorganizzato dal punto al punto di vista logistico, ma non da quello calcistico.

Ci sarebbe anche il tempo di portarsi in vantaggio e Bovi ci va vicinissimo allo scadere del recupero dopo una serie di azioni più degne delle pallanuoto che del calcio.

Avanti tutta alllora: la buona prova conferma la qualità del gruppo che ha ottimi margini di miglioramento. Bisogna puntellare i meccanismi difensivi, ma l'obiettivo sembra alla portata. Da valutare nel corso del campionato la quantità di ricambio a centrocampo. In alcuni match spostare Peppo sulla fascia potrebbe essere molto utile per dare spinta all'attacco. Bovi e Pablo forse si pestano un po' i piedi a centrocampo, ma la coesistenza sembra pacifica. Occorrerebbe una partita amichevole durante la settimana: ho un aggancio con una squadra dello zonale che gioca al lunedì in cui milita Davide (è venuto in molte amichevoli al Canova) e forse uno con il Karigna Regna (squadra del nostro girone). Ne parleremo. 






Come regalo per chi si è letto questa tediosa postcronaca, il cameo di PSY in alcuni celebri film:





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.