martedì 9 novembre 2010

Cosa fare a Denver quando sei vivo

Come primo post sulle serie tv in circolazione vi propongo una web-series, una serial circolante solo sul web; ossia qualcosa di apparentemente nuovo nel panorama di questo settore, sempre più in espansione da 10 anni a questa parte.

Per quanto possa sembrare strano infatti, tale tipo di distribuzione nasce negli Stati Uniti 15 anni or sono da un'idea di Scott Zakarin: ne venne fuori un sito web a episodi chiamato The Spot, molto simile a Melrose Place, in cui personaggi piuttosto avvenenti sotto la trentina affittano le stanze di una fantastica casa sulla spiaggia a Santa Monica in California. Gli attori pubblicano foto, video e commenti relativi alle attività svolte durante la giornata: un concetto piuttosto attuale e molto più attinente ad un blog.

Ma torniamo al presente. I webisodes (web-episodes) sono stati realizzati all'interno di Battlestar Galactica  come raccordo tra le stagioni (The Resistance, situato tra la seconda e la terza stagione e The Face of the Enemy, tra la terza e la quarta), oppure come spin-off (un telefilm imparentato con quello di partenza) di serial di successo, come nel caso di Eureka. A volte è comunque difficile distingurere lo spin-off dal semplice raccordo, come nel caso di Heroes dove le puntate avevano il solo scopo di introdurre un nuovo personaggio.

In altri casi possono rappresentare un ottimo trampolino di lancio per la creazione di nuove serie tv: come per  Sanctuary, un serial nato sul web nel 2007 e diventato poi una serie televisiva di successo l'anno dopo.


Questo per introdurci alla web-series che voglio segnalarvi: si tratta di Riese.


Nata nello scorso anno per volere di Galen Fletcher  e Nicholas Humphries da un'idea di Amanda Tapping (protagonista di Sanctuary e prima di Stargate SG1), narra la storia di Riese (Christine Chatelain), una ragazza braccata da una setta religiosa e costretta a vagare nella misteriosa terra di Eleysia. L'idea potrebbe anche essere buona, ma con meno di 40 minuti da vedere (ogni puntata, come ogni web-series, dura meno di dieci minuti ) è difficile fare previsioni. Dopo le prime quattro puntate uscite nel 2009 sono finalmente pronti altri 6 nuovi webisode  con guest-star piuttosto altolocate: Allison Mack (Smalville), Alessandro Juliani (il Gaeta di BSG) e quasi tutto il cast di Sanctuary, Tapping, Ryan Robbins ed Emilie Ullerup.

Ecco a voi il trailer. Le puntate sono scaricabili, ma non sul sito di SyFy.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.